Aforismario 

 

Adolescenza

Vedi anche: Giovinezza - Ragazze - Ragazzi

 

L'adolescenza è il momento in cui bisogna scegliere tra vivere e morire.
Hafid Aggoune, Quale notte siamo?, 2005

 

Adolescente. Dicesi di chi sta lentamente guarendo dall'infanzia.

Ambrose Bierce, Dizionario del diavolo, 1911

 

Nell'adolescenza si fa gran conto del giudizio altrui. Rossore sulle guance dei figli davanti alle intemperanze in pubblico del padre o della madre.

Francesco Burdin, Un milione di giorni, 2001

 

A mano a mano che invecchia, l'uomo intelligente deve simulare la sicurezza dogmatica dell'adulto. Per proteggere l'adolescente che continua a vivere in lui.
Nicolás Gómez Dávila, Tra poche parole, 1977/92

 

Adolescenza significa scuola superiore, università, patente di guida, discoteche, un corpo che cambia, una vocalizzazione verbale che modifica i ritmi ed i toni, e l'inizio delle prime preoccupazioni personali. Significa la crescita dei peli sul corpo, reggiseno, mestruazioni, prime rasature e magari anche quella sofferenza immeritata, che sconvolge i piani e la mente, che è l'acne.

Barbara Fabbroni, La stagione dell'adolescenza, 2008

 

Quella fase precaria dell'esistenza che è l'adolescenza, dove l'identità appena abbozzata non si gioca come nell'adulto tra ciò che si è e la paura di perdere ciò che si è, ma nel divario ben più drammatico tra il non sapere chi si è e la paura di non riuscire a essere ciò che si sogna.

Umberto Galimberti, L'ospite inquietante, 2007

 

Le adolescenze troppo caste fanno le vecchiaie dissolute.

André Gide, Diario, 1887/1950

 

I parenti premono perché mi riproduca. “Quand'è che fai dei bambini?”Come se avessi bisogno di gente che bivacca nel mio appartamento. Fai un figlio, lo allevi con amore, spendi un sacco di soldi per dargli da mangiare, vestirlo e mandarlo a scuola, poi arriva l'adolescenza e te lo ritrovi che ti urla addosso: “Lasciami in pace! Cazzo vuoi da me? Ti ho chiesto io di mettermi al mondo?" Problema risolto.

Daniele Luttazzi, La castrazione e altri metodi infallibili per prevenire l’acne, 2003

 

Gli adolescenti non sempre amano essere spediti per mari di incerte congetture; si accontentano di sapere che la capitale dell'Albania è Tirana.
Frank McCourt, Ehi, prof!, 2005

 

Ci sono adolescenze che si innescano a novanta anni.

Alda Merini, La vita facile, 1992

 

L'adolescenza è come un cactus.
Anaïs Nin, Una spia nella casa dell'amore, 1954 

 

Dare soldi e potere a un governo è come dare del whisky e le chiavi della macchina a un adolescente.

Patrick James O'Rourke, Parliament of Whores, 1991

 

L'adolescenza è un periodo di grandi ideali, forse confusi ma comunque forti e sinceri, un periodo in cui l'essere umano tenta di penetrare in quella fortezza che è il mondo degli adulti e per questo s'impegna a compiere imprese ben più ardue di quanto si immagini. È per questo che spesso gli adolescenti si preoccupano delle sorti del mondo, si occupano di ecologia, fanno volontariato, partecipano a manifestazioni politiche più di quanto possa mai fare un adulto.

Melissa P., In nome dell'amore, 2006

 

Forse non ci sono giorni della nostra adolescenza vissuti con altrettanta pienezza di quelli che abbiamo creduto di trascorrere senza averli vissuti, quelli passati in compagnia del libro prediletto.

Marcel Proust, Del piacere di leggere, 1905

 

Più tardi si vedono le cose in modo più pratico, pienamente conforme con il resto della società, ma l'adolescenza è il solo tempo in cui si sia imparato qualcosa.

Marcel Proust, All'ombra delle fanciulle in fiore, 1919

 

L'adolescenza è un brufolo che ti viene nell'anima.

Felipe Benítez Reyes, Lo sposo del mondo, 1998

 

Un embrione virile di adolescente è uno stupido magma prefilosofico con i brufoli in faccia e che soffre d'eccedenza seminale.

Felipe Benítez Reyes, Lo sposo del mondo, 1998

 

Attraverso la sua educazione, attraverso tutto ciò che vede e sente intorno a lui, il bambino assorbe una tale somma di sciocchezze, mescolate a verità essenziali, che il primo dovere dell'adolescente che vuole essere un uomo sano è di rigettare tutto.

Romain Rolland, Gian Cristoforo, 1904/12

 

Che stagione, l'adolescenza. Senti di poter esser tutto e ancora non sei nulla e proprio questa è la ragione della tua onnipotenza mentale. Non hai confini, l'immaginazione può spaziare ovunque.

Eugenio Scalfari, L'uomo che non credeva in Dio, 2008 

 

A causa dell'acne, soprattutto quando è estesa, gli adolescenti arrivano a evitare le relazioni sociali, fino a mostrare qualche resistenza ad andare a scuola, tanto è l'imbarazzo. Presentarsi all'appuntamento con l'inizio dell'età adulta armati di brufoli e pelle grassa non è certo il massimo per un tranquillo esordio nella società dei grandi.

Rosanna Schiralli e Ulisse Mariani, Adolescenti giorno per giorno, 2013

 

Negli anni di adolescenza noi siamo per lo più scontenti della nostra situazione e del nostro ambiente, qualunque esso sia; a tale ambiente infatti noi attribuiamo ciò che in ogni caso dipende dalla vuotezza e dalla miseria della vita umana,

Arthur Schopenhauer, Parerga e paralipomena, 1851 

 

L'adolescente prova un'ansia profonda di normalità e cerca di annullare le sue diversità nel gruppo, suo rifugio naturale.

Danilo Solfaroli Camillocci, La tana del coniglio, 1999

 

L’adolescenza, vista da fuori, è un’età ridicola.

Giovanni Soriano, Maldetti. Pensieri in soluzione acida, 2007

L'età dell'incertezzaL'età dell'incertezza
Capire l'adolescenza per capire i nostri ragazzi
Autore Vera Slepoj
Editore Mondadori, 2008

Per capire veramente gli adolescenti bisogna mettere da parte tutti i luoghi comuni sull'adolescenza, i giudizi affrettati e le etichette dei mass media. Questo libro è un perfetto manuale di istruzioni per i genitori di figli adolescenti, ideale per capire che cosa hanno dentro quando ci sembrano degli alieni, perché non ascoltano quando gli parliamo e non parlano quando li vorremmo ascoltare.

 

Citazioni per autore - Citazioni per argomento

Home Page - Avvertenze - Contatti - Torna su

 Facebook - Twitter