Concorrenza 

 

Concorrenza

Aforismi e citazioni - Aforismario

 

Vedi anche: Rivalità - Avversario - Commercio

 

 


Aforista: scrittore che con una manciata di parole vuole far concorrenza a un libro intero, e con un piccolo libro a una biblioteca.

Julien De Valckenaere

 

Concorrenza. L’anima del commercio.

Gustave Flaubert, Dizionario dei luoghi comuni, 1850/80 (post., 1913)

 

La concorrenza del mercato, quando la si lascia funzionare, protegge il consumatore meglio di tutti i meccanismi del governo venuti a sovrapporsi successivamente al mercato.

Milton Friedman, Liberi di scegliere, 1980

 

Secondo i dati più aggiornati, vi è un solo animale pericoloso per l’uomo nella Galassia... l’uomo stesso. Perciò deve costituire la concorrenza che gli è indispensabile. Non ha nemici che possano aiutarlo.

Robert Anson Heinlein, Lazarus Long l'Immortale, 1973

 

Vi sono due possibilità di far carriera. O ci si impegna veramente molto, oppure si afferma di lavorare molto. Io consiglio il primo metodo, poiché c'è molta meno concorrenza.

Danny Kaye

 

Nella stessa proporzione in cui si sviluppa la borghesia, cioè il capitale, si sviluppa il proletariato, la classe degli operai moderni, che vivono solo fintantoché trovano lavoro, e che trovano lavoro solo fintantoché il loro lavoro aumenta il capitale. Questi operai, che sono costretti a vendersi al minuto, sono una merce come ogni altro articolo commerciale, e sono quindi esposti, come le altre merci, a tutte le alterne vicende della concorrenza, a tutte le oscillazioni del mercato.

Karl Marx e Friedrich Engels, Manifesto del partito comunista, 1848 

 

Che si mantenga una completa libertà di commercio; poiché la politica del commercio interno ed esterno più sicura, più esatta, più proficua alla nazione e allo Stato, consiste nella piena libertà della concorrenza.

François Quesnay, Massime generali del governo economico, 1758

 

L'economia politica liberale è stata uno dei migliori esempi di utopia che si possa citare. Ci si era immaginati una società dove tutto sarebbe stato ricondotto a tipi commerciali, sotto la legge della più perfetta concorrenza; oggi ci si rende conto che questa società ideale sarebbe tanto difficile a realizzarsi quanto quella di Platone.

Georges Sorel, Riflessioni sulla violenza, 1908

 


   

 

La concorrenza slealeLa concorrenza sleale
Profili di tutela giurisdizionale e presso le autority

Autore M. Pasqualina
Grauso
Editore Giuffrè, 2007

Il testo affronta i principali argomenti in tema di concorrenza sleale con riguardo ai profili della tutela giurisdizionale, con particolare attenzione all'evoluzione giurisprudenziale in materia.

 

internet bookshopCerca libri, ebook o dvd sulla concorrenza su internet bookshop

 

 

 

Aforismario Home Page - Diventa fan di aforismario su facebook

Citazioni per autore - Citazioni per argomento

Avvertenze - Contatti - Torna su