Aforismario 

 

Falsità

Aforismi e citazioni - Aforismario

Vedi anche: Persone false - Falso - Menzogna

 

Il mondo è pieno di falsità, di mediocrità e di finta bontà. Ognuno si adopera per procurarsi solo beni materiali dimenticando che anche un piccolo gesto, un saluto, un sorriso e una parola buona possono trasmettere serenità alle persone che li ricevono.
Romano Battaglia, Silenzio, 2005

 

Portare avanti l’amore incondizionato è la strada giusta anche se questa società antivita ci mostra altro: competizione, falsità, mancanza di rispetto per le persone e per l’ambiente e tant’altro.
Romano Battaglia, Fra le braccia del vento, 2012

 

L'arte, insomma, è il tentativo reiterato, che commuove perfino l'intelligenza, di sbrogliarsela in questo mondo e nelle sue avversità, cosa che, come sappiamo, è possibile solo facendo ripetutamente uso della menzogna e della falsità, dell'ipocrisia e dell'autoinganno.

Thomas Bernhard, Antichi maestri, 1985

 

Un'eccezione dimostra la falsità della regola.

Arthur Conan Doyle, Il segno dei quattro, 1890

 

Non vi ha niente di più sciocco e noioso dei discorsi che si fanno, si son sempre fatti e sempre si faranno col censurare l'andamento delle pubbliche amministrazioni e notare negligenze, oziosità, falsità, imbrogli, ruberie, viltà, per conchiudere che le cose vanno male, e anzi che il mondo peggiora e corre alla rovina.
Benedetto Croce, Etica e politica, 1931

 

Ogni falsità è una maschera, e per quanto la maschera sia ben fatta, si arriva sempre, con un po' di attenzione, a distinguerla dal volto.

Alexandre Dumas (padre), I tre moschettieri, 1844

 

Tolleranza è sempre indice di potere sicuro; quando si sente in pericolo, nasce sempre la pretesa di essere assoluto; nasce dunque la falsità, il diritto divino del mio privilegio, l'inquisizione.

Max Frisch, Diario d'antepace, 1962

 

Grande sorte è quella degli astrologi, che [...] più fede gli dà una verità che pronosticano che non gli toglie cento falsità.

Francesco Guicciardini, Ricordi, 1512/30

 

Restare giovani richiede la coltivazione incessante della capacità
di disimparare antiche falsità.
Robert Anson Heinlein, Lazarus Long l'Immortale, 1973

 

La propaganda manipola gli uomini; gridando libertà, contraddice a se stessa. La falsità è inseparabile da essa. È nella comunità della menzogna che capi e gregari si ritrovano attraverso la propaganda, anche quando i contenuti in sé sono giusti. Anche la verità diventa, per essa, solo un mezzo di acquistare seguaci; essa altera la verità già nell'atto di formularla. Perciò la vera resistenza non conosce propaganda. La propaganda è antiumana. Essa dà per scontato che il principio per cui la politica deve nascere da una comprensione comune non sia che un modo di dire.

Max Horkheimer e Theodor Adorno, Dialettica dell'illuminismo, 1947

 

Giornale: una fabbrica di falsità.

Elbert Hubbard, Il Dizionario Roycroft, 1914

 

L'amore non è che un altro nome per lussuria, più lussuria, più lussuria, più un dannato mucchio di inganni, di falsità, di menzogne e ogni sorta di imbrogli.

Jöns (Gunnar Björnstrand), in Il settimo sigillo, 1957

 

Ci sono falsità che rappresentano così bene la verità che non sarebbe conveniente non lasciarsene ingannare.
François de La Rochefoucauld, Massime, 1678

 

L'incostanza è causata dalla consapevolezza della falsità dei piaceri presenti, e dall'ignoranza di quelli assenti.

Blaise Pascal, Pensieri, 1670 (postumo)

 

Solo di rado un sofisma è una falsità bell'e buona; di solito è una robusta pozione di menzogna, ma avvelenata da una goccia di verità.
Arthur Schnitzler, Il libro dei motti e delle riflessioni, 1927

 

Ci sono quattro contrassegni indipendenti della falsità di una religione. I miracoli, i misteri, le minacce, le promesse. Ne basta uno solo.

Paul Valéry, Quaderni, 1894-1945 (postumi 1957-61)

 

Gli occhi? Si dice che siano lo specchio dell'anima; ma, se si pensa alla falsità dei rapporti umani, se ne deve dedurre che essi servano più per spiare gli altri che per rivelare se stessi.

Anacleto Verrecchia, Diario del Gran Paradiso, 1997

 

Volgarità è solo la condotta degli altri, e falsità sono le verità degli altri.

Oscar Wilde, Un marito ideale, 1895

 

Falsità, calunnia, inganno sono gli strumenti dell'invidia.
Proverbio

 

Storie di ordinaria falsità Storie di ordinaria falsità
Leggende metropolitane, notizie inventate, menzogne: i falsi macroscopici raccontati da giornali, televisioni e Internet
Autore Paolo Toselli
Editore BUR Bibl. Univ. Rizzoli, 2004

 

Il mondo in cui viviamo è pieno di storie, eventi grandi e piccoli, che raramente abbiamo vissuto in prima persona, ma che crediamo veri. Anche le notizie trasmesse da giornali, radio, tv, libri o scambiate attraverso internet o diffuse con il passaparola le accettiamo come vere e credibili, ma spesso si rivelano infondate o addirittura inventate.

 

Citazioni per autore - Citazioni per argomento

Home Page - Avvertenze - Contatti - Torna su

 Facebook - Twitter