Instabilità 

 

Instabilità

Aforismi e citazioni - Aforismario

 

Vedi anche: Insicurezza - Incostanza - Leggerezza

 

 


Umore instabile e incoerenza sono le maggiori debolezze della natura umana.
Joseph Addison, su The Spectator, 1711/12

 

Non si può contare su niente nella vita. La vita è la cosa più fragile, instabile e imprevedibile che ci sia. In realtà, c'è solo una cosa di cui possiamo essere assolutamente certi riguardo la vita: non è finita fin che non è finita.

Meredith Grey (Ellen Pompeo), in Grey's Anatomy, 2005-2013

 

Esistere significa "poter scegliere"; anzi, essere possibilità. Ma ciò non costituisce la ricchezza, bensí la miseria dell'uomo. La sua libertà di scelta non rappresenta la sua grandezza, ma il suo permanente dramma. Infatti egli si trova sempre di fronte all'alternativa di una "possibilità che sí" e di una "possibilità che no" senza possedere alcun criterio di scelta. E brancola nel buio, in una posizione instabile, nella permanente indecisione, senza riuscire ad orientare la propria vita, intenzionalmente, in un senso o nell'altro. 

Søren Kierkegaard, Aut-Aut, 1843

 

Le donne sono creature instabili: se dai loro qualcosa in mano non sono contente finché non l'hanno distrutto.

Efraim Medina Reyes, La sessualità della Pantera Rosa, 2004

 

Azione e reazione, flusso e riflusso, composizione e decomposizione, equilibrio instabile... è tutto il sistema del Mondo. 

Edmond Thiaudière, La preda del Nulla, 1886/1928

 


   

 

L'insicurezzaL'insicurezza
La paura di vivere nel nostro tempo

Autore Marina Valcarenghi
Editore Mondadori Bruno, 2009

 

Si accentua nel nostro tempo una forma di insicurezza collettiva. La paura delle responsabilità della vita adulta, l'ansia di controllo sulla realtà circostante, la diffidenza verso il prossimo, i rituali ossessivi come garanzia scaramantica, l'angoscia senza apparente motivo, la rimozione della morte, gli attacchi di panico, il culto ridotto a idolatria, il distacco dagli istinti, la violenza senza movente e certe disperate fasi depressive sono solo alcuni diffusi segnali che l'inconscio ci invia per aiutarci a riconoscere la gravità della situazione collettiva.

 

internet bookshopCerca libri, ebook o dvd sull'instabilità su internet bookshop

 

 

 

Aforismario Home Page - Diventa fan di aforismario su facebook

Citazioni per autore - Citazioni per argomento

Avvertenze - Contatti - Torna su