Aforismario 

 

Musicista

Aforismi e citazioni - Aforismario

Vedi anche: Frasi di musicisti - Musica

 

Quando ascoltiamo Bach o Mozart o Beethoven sentiamo che le emozioni e sentimenti suscitati in noi dalla musica ci appartengono: ma senza Beethoven, Mozart  o Bach non avremmo mai saputo che ci appartenevano.

Francesco Burdin, Un milione di giorni, 2001

 

Beethoven ha corrotto la musica: vi ha introdotto gli sbalzi d'umore, ha lasciato che vi entrasse la collera.

Emil Cioran, Sillogismi dell'amarezza, 1952

 

Se c'è qualcuno che deve tutto a Bach, questi è proprio Dio.

Emil Cioran, Sillogismi dell'amarezza, 1952

 

Un poeta ha sempre troppe parole nel suo vocabolario, un pittore troppi colori sulla sua tavolozza, un musicista troppe note sulla sua tastiera.

Jean Cocteau, Il Gallo e l'Arlecchino, 1918

 

La Quinta Sinfonia di Beethoven è il rumore più sublime che sia mai penetrato nell'orecchio umano.

Edward Morgan Forster, Casa Howard, 1910

 

Tre cose sono necessarie per un buon pianista: la testa, il cuore e le dita.

Wolfgang Amadeus Mozart (Fonte sconosciuta)

 

Impara tutto sulla musica e sul tuo strumento, poi dimentica tutto sia sulla musica che sullo strumento e suona come ti detta il tuo animo.

Charlie Parker

 

I musicisti non solo compongono, ma pensano: a me interessa il pensiero che sta dietro la musica.

Murray Perahia, su Corriere della sera, 2010

 

Il musicista compone un’aria mettendo insieme delle note in certe date relazioni; il poeta compone una poesia mettendo insieme in bell’ordine pensieri e parole; e il pittore in un quadro mettendo in bell’ordine pensieri, forme e colori.

John Ruskin, Gli elementi del disegno, 1857

 

Se tutti volessero suonare la parte di primo violino, non si potrebbe mai mettere insieme un'orchestra. Rispettate per tanto ogni musicista in qualunque posto stia.

Robert Schumann, Regole di vita musicale, 1845

 

Paganini non sapeva mai prima che cosa e come avrebbe suonato; tanto meno suonava come se dovesse o volesse fare musica per un rispettabile pubblico. No, egli suonava come fosse per sé stesso o per nessuno; suonava come in estasi e appena aveva cominciato dimenticava che stava suonando.

Robert Walser, Storie, 1914

 

[Paganini] suonava come fosse lo schiavo del suo magico suono, e il suono il demoniaco mago. Non tanto lui era il demone, quanto piuttosto il suono, esso soltanto. Ed egli − l'artista − era il soggiogato.

Robert Walser, Storie, 1914

 

La personalità è un elemento assolutamente essenziale per ogni vera interpretazione. Quando Rubinstein ci suona la Sonata appassionata di Beethoven, non ci offre solo Beethoven, ma anche sé stesso, e così ci offre Beethoven in assoluto.

Oscar Wilde, Il critico come artista, 1889

 

Amo più di ogni altra la musica di Wagner. È così assordante che si può parlare tutto il tempo senza che la gente senta quello che si dice.

Oscar Wilde, Il ritratto di Dorian Gray, 1891

 

L'allenamento per il musicistaL'allenamento per il musicista
L'attività fisica per suonare in perfetta forma
Autore Alfredo Stecchi
Editore Elika, 2005

È abbastanza innovativo parlare di Fitness in rapporto ad una professione come quella del musicista. Eppure il connubio, se diamo definitivamente al fitness un significato di benessere, esiste. Basti pensare che negli ultimi anni sono sorte in tutto il mondo numerose cliniche specialistiche per la cura di problemi di tipo muscolo-scheletrico, tendineo e neuro-muscolare, tipiche di chi esercita questo mestiere o lo fa in modo molto impegnativo e per diletto.

  

Citazioni per autore - Citazioni per argomento

Home Page - Avvertenze - Contatti - Torna su

Facebook - Twitter