Aforismario 

 

Resurrezione

Citazioni - Aforismario

Vedi anche: Immortalità - Aldilà - Pasqua

 

La risurrezione costituisce anzitutto la conferma di tutto ciò che Cristo stesso ha fatto e insegnato. Tutte le verità, anche le più inaccessibili allo spirito umano, trovano la loro giustificazione se, risorgendo, Cristo ha dato la prova definitiva, che aveva promesso, della sua autorità divina.

AA.VV., Catechismo della Chiesa Cattolica, 1992

 

Con la sua morte Cristo ci libera dal peccato, con la sua risurrezione ci dà accesso ad una nuova vita.

AA.VV., Catechismo della Chiesa Cattolica, 1992

 

La risurrezione di Cristo – e lo stesso Cristo risorto – è principio e sorgente della nostra risurrezione futura

AA.VV., Catechismo della Chiesa Cattolica, 1992

 

Potessi vedere un miracolo! Solo un miracolo: un passaggio del Mar Rosso, o una resurrezione, o mio zio Sacha offrire un pranzo...

Woody Allen, Amore e guerra, 1975

 

Eterna risorge sempre la speranza, come un fungo velenoso.

Charles Bukowski, Niente canzoni d'amore, 1990

 

Chi mai, inviato quale messaggero, si nasconde, mentre dovrebbe annunciare ciò che gli è stato ordinato? O si deve dire che, quando in carne e ossa non era creduto, senza posa annunciava a tutti la sua novella, quando invece resuscitando dai morti avrebbe offerto una sicura garanzia, allora apparve di nascosto a una sola donnetta e a quelli della sua confraternita? Quando veniva messo al supplizia lo vedevano tutti, quando resuscitò lo vide una sola persona. Tutto il contrario sarebbe dovuto avvenire!

Celso, Discorso della verità, ca. 178

 

È per aver frainteso la teoria della reincarnazione che i Cristiani parlano di resurrezione.

Celso, Discorso della verità, ca. 178 

 

Quando risusciteranno dai morti, non prenderanno moglie né marito, ma saranno come angeli nei cieli. 

Gesù di Nazareth, in Vangelo secondo Marco, I sec. 

 

Di nuovo vivranno i tuoi morti, risorgeranno i loro cadaveri. Si sveglieranno ed esulteranno quelli che giacciono nella polvere, perché la tua rugiada è rugiada luminosa, la terra darà alla luce le ombre. 

Isaia, Antico Testamento, VIII a.e.c.

 

Forse siamo già risorti. Per punizione.

Alessandro Morandotti, Minime, 1979

 

Se si predica che Cristo è risuscitato dai morti, come possono dire alcuni tra voi che non esiste risurrezione dei morti? Se non esiste risurrezione dai morti, neanche Cristo è risuscitato! Ma se Cristo non è risuscitato, allora è vana la nostra predicazione ed è vana anche la vostra fede. 

Paolo di Tarso, Lettere ai Corinzi, I sec. 

 

Se i morti non risorgono, neanche Cristo è risorto; ma se Cristo non è risorto, è vana la vostra fede e voi siete ancora nei vostri peccati. E anche quelli che sono morti in Cristo sono perduti. Se poi noi abbiamo avuto speranza in Cristo soltanto in questa vita, siamo da compiangere più di tutti gli uomini. 

Paolo di Tarso, Lettere ai Corinzi, I sec. 

 

Cristo è risuscitato dai morti, primizia di coloro che sono morti. Poiché se a causa di un uomo venne la morte, a causa di un uomo verrà anche la risurrezione dei morti; e come tutti muoiono in Adamo, così tutti riceveranno la vita in Cristo. 

Paolo di Tarso, Lettere ai Corinzi, I sec. 

 

Non tutti, certo, moriremo, ma tutti saremo trasformati, in un istante, in un batter d'occhio, al suono dell'ultima tromba; suonerà infatti la tromba e i morti risorgeranno incorrotti e noi saremo trasformati. È necessario infatti che questo corpo corruttibile si vesta di incorruttibilità e questo corpo mortale si vesta di immortalità. 

Paolo di Tarso, Lettere ai Corinzi, I sec.  

 

Quando questo corpo corruttibile si sarà vestito d'incorruttibilità e questo corpo mortale d'immortalità, si compirà la parola della Scrittura: La morte è stata ingoiata per la vittoria. Dov'è, o morte, la tua vittoria? Dov'è, o morte, il tuo pungiglione? 

Paolo di Tarso, Lettere ai Corinzi, I sec.  

 

Noi che viviamo e saremo ancora in vita per la venuta del Signore, non avremo alcun vantaggio su quelli che sono morti. Perché il Signore stesso, a un ordine, alla voce dell'arcangelo e al suono della tromba di Dio, discenderà dal cielo. E prima risorgeranno i morti in Cristo; quindi noi, i vivi, i superstiti, saremo rapiti insieme con loro tra le nuvole, per andare incontro al Signore nell'aria, e così saremo sempre con il Signore. 

Paolo di Tarso, Lettere ai Corinzi, I sec.   

 

Di colui che non crede nella transustanziazione, nella divinità e nella resurrezione di Cristo, nella Vergine e nei Santi, si dice da tutti "non crede; è pazzo!". − Il non accettare la pazzia creduta da tutti, ciò appunto diventa pazzia.

Giuseppe Rensi, Cicute, 1931

 

Ogni separazione ci fa pregustare la morte, − e ogni rivederci ci fa pregustare la resurrezione. − Perciò le stesse persone, che erano state indifferenti l'una all'altra, si rallegrano tanto, quando, dopo venti o trent'anni, si incontrano di nuovo.

Arthur Schopenhauer, Parerga e paralipomena, 1851

 

Ai cristiani, contrariamente al loro maestro, non è stato concesso di resuscitare i morti, in compenso sono stati capaci, in suo nome, di spedirne a migliaia al creatore prima del tempo.

Giovanni Soriano, Finché c'è vita non c'è speranza, 2010

 

Anche a Lazzaro, alla fine, è toccato di morire.

Giovanni Soriano, Finché c'è vita non c'è speranza, 2010

 

Se non credete nella resurrezione dei morti date un'occhiata a un qualunque ufficio nell'ora d'uscita.

Robert Townsend (Fonte sconosciuta)

 

Discesa all'Ade e resurrezioneDiscesa all'Ade e resurrezione
Autore Elémire Zolla
Editore Adelphi, 2002

Il tema duplice e fondamentale del viaggio nel regno dei morti e della resurrezione è indagato sul piano sia teologico che figurativo. Ed emerge subito, come elemento perturbante, la biunivocità delle due dimensioni: da un lato il pensiero mitico-religioso sente infatti "l'irruzione dei defunti nel mondo dei vivi" come fonte di "sgomento e di orrore", dall'altro sono i vivi stessi a prolungare l'Aldiquà nell'Aldilà.

Vedi anche: Frasi di Auguri per Pasqua

 

Citazioni per autore - Citazioni per argomento

Home Page - Avvertenze - Contatti - Torna su

 Facebook - Twitter