Tradimento

Vedi anche: Inganno

 
 

Qui di seguito, una raccolta di massime e riflessioni sul tradimento (dal latino "tradĕre", cioè "consegnare", nel senso di "consegnare ai nemici", così come fece Giuda con Gesù). Per comodità di lettura, la raccolta è suddivisa in tre paragrafi: nel primo si prendono in considerazione il tradire e i traditori in genere; nel secondo il tradimento in amore e nelle relazioni sentimentali (per questo aspetto si vedano anche i link riportati in fondo a questa pagina che conducono alle raccolte di frasi sull'adulterio, cioè il tradimento tra marito e moglie all'interno del matrimonio, l'infedeltà e le corna); il terzo paragrafo, infine, riguarda il tradimento dell'amicizia.

1. Tradimento / Traditore

Amo il tradimento, ma odio il traditore.
Augusto, in Plutarco, Vite Parallele, I-II sec.
 
Tradire. Ripagare per la fiducia accordata.
Ambrose Bierce, Dizionario del diavolo, 1911

 

Non siamo mai traditi da chi vorremmo.
Arthur Bloch, Assioma di Guitry, La legge di Murphy sull'Amore, 1993

 

L'esperienza del tradimento e del lutto può svolgere una funzione trasformativa, se riusciamo a elaborarne il vissuto.
Aldo Carotenuto, Amare tradire, 1991
 
Il tradimento si trova sempre sulla nostra strada, e non solo per annientarci: se il tradimento destabilizza, è perché qualcosa si ricrei.
ibid.
 
Il tradimento è una rivolta: ogni rivoluzione s'iscrive nell'orbita del tradimento, è tradimento ogni opera d'arte che rompa un circuito obsoleto della conoscenza, è tradimento ogni nuova scoperta, è tradimento ogni originale movimento intellettuale.
ibid.
 
Subire un tradimento significa essere consegnati a una morte dolorosa e provare in prima persona le ferite dell'abbandono e la perdita di ogni riferimento abituale.
ibid.

 

Tradimento di Giuda

Il bacio del tradimento di Giuda (part. in b/n)

Cattura di Cristo, Caravaggio, 1602 (National Gallery Dublino)

 

Ovunque sia presente una relazione tra individui - di qualunque natura essa sia - incombe il rischio di essere traditi; tutto ciò appartiene alla dialettica dell'esistenza.
Aldo Carotenuto, Il gioco delle passioni, 2002

 

Molte sono le possibilità di confrontarsi con il tradimento, ma tentare di sfuggire alla sua morsa equivale a rinunciare a vivere.
ibid.

 

L'uomo è nato per tradire il proprio destino.
Paulo Coelho, Monte Cinque, 1996
 
Tradire. Parola grossa. Che significa tradimento? Di un uomo si dice che ha tradito il paese, gli amici, l'innamorata. In realtà l'unica cosa che l'uomo può tradire è la sua coscienza.
Joseph Conrad, Con gli occhi dell'occidente, 1911

 

Tradimento: pratica per cui sia al militare che in amore si rischia la fucilazione.
Giobbe Covatta, Sesso? Fai da te!, 1996

 

Nessun partito, setta o religione deve fidarsi di chi è consapevole delle ragioni per cui si affilia. Ogni adesione autentica, in religione, politica, amore, precede il ragionamento. Il traditore ha sempre scelto razionalmente il partito che tradisce.
Nicolás Gómez Dávila, Tra poche parole, 1977/92

 

Non c'è individuo che non tradisca, alternativamente, la nostra fiducia e la nostra sfiducia.
ibid.

 

Non esiste il tradito, il traditore, il giusto e l'empio, esiste l'amore finché dura e la città finché non crolla.
Erri De Luca, Il contrario di uno, 2003

 

Italiani. Tutti traditori.
Gustave Flaubert, Dizionario dei luoghi comuni, 1913 (postumo)

 

Ci sono segreti che tradiamo più volentieri di nostra moglie.
Roberto Gervaso, Il grillo parlante, 1983

 

In politica, il tradimento è una forma d'aggiornamento.
ibid.

 

Tradire gli ideali all'italiano non costa nulla, perché in quelli che sbandiera è il primo a non credere.
Roberto Gervaso, La volpe e l'uva, 1989

 

La cifra suprema della modernità è il tradimento. Tradimento del passato, tradimento della legge naturale, tradimento della patria e della società, tradimento dell'arte, tradimento dell'umanità mutilata dello spirito.
Fausto Gianfranceschi, Aforismi del dissenso, 2012

 

C'è più onore in tradire che in esser fedeli a metà.
Giovanni Giudici, La vita in versi, 1965

 

La vita umana è piena da cima a fondo di ciò che il nostro più equo giudizio bolla come la colpa più grave e più spregevole, il tradimento; ma [...] quasi mai la coscienza considera tali tradimenti come una colpa.
Georg Groddeck, Il libro dell'Es, 1923

 

Il tradimento non trionfa mai: qual è il motivo? Perché se trionfa, nessuno osa chiamarlo tradimento. 
John Harington, Epigrammi, 1615/18 (postumo)
 
Il tradimento. Fin da piccoli il papà e il maestro ci dicono che è la cosa peggiore che si possa immaginare. Ma che cos’è questo tradire? Tradire significa uscire dai ranghi. Tradire significa uscire dai ranghi e partire verso l’ignoto.
Milan Kundera, L'insostenibile leggerezza dell'essere, 1984

 

Si tradisce più spesso per debolezza che per un prestabilito intento di tradire.
François de La Rochefoucauld, Massime, 1678

 

Astuzie e tradimenti derivano soltanto da mancanza di accortezza.
ibid.

 

Nessuna lealtà è dovuta a un traditore.
Tito Livio, Ab urbe condita, 27 a.e.c. - 14 e.c.

 

Nel tradimento lo scacco è duplice. Al dolore di essere stati ingannati si aggiunge l'umiliazione di essersi ingannati.
Alessandro Morandotti, Minime, 1979/80

 

L’esprimere contro chi partecipa a una stessa congiura il sospetto offensivo di essere da lui tradito, e ciò proprio nell’attimo in cui si commette personalmente tradimento, è un capolavoro di cattiveria, perché ciò tiene l’altro occupato con se stesso e lo costringe, per un certo tempo, a comportarsi in modo da non destar sospetti e apertamente, sicché il vero traditore si è procurata mano libera.
Friedrich Nietzsche, Umano troppo umano, 1878

 

Siamo obbligati a rimanere fedeli ai nostri errori, anche quando comprendiamo che con questa fedeltà arrechiamo danno al nostro io superiore? No, non c'è nessuna legge, nessun obbligo del genere ; noi dobbiamo diventare traditori, commettere infedeltà, abbandonare sempre di nuovo i nostri ideali. Non possiamo passare da un periodo all'altro della vita senza causare questi dolori del tradimento e senza anche, a nostra volta, soffrirne.
ibid.

 

Dai grandi tradimenti hanno inizio i grandi rinnovamenti.
Vasilij Rozanov, Foglie cadute, 1913/15
 
Da' tradimenti non si potè guardare Cristo.
Franco Sacchetti, Trecentonovelle, XIV sec. (postumo, 1724)

 

La profonda ripugnanza, che malizia infedeltà e tradimento destano ognora, viene dall'esser fedeltà e lealtà il vincolo, che ricongiunge esteriormente in unità la volontà sparpagliata nella folla degli individui, ponendo così un limite alle conseguenze dell'egoismo prodotto da quel frazionamento. Infedeltà e tradimento spezzano quest'ultimo vincolo esterno, e aprono con ciò alle conseguenze dell'egoismo un campo senza confini.
Arthur Schopenhauer, Il mondo come volontà e rappresentazione, 1819

 

Per rimanere fedeli a sé stessi, a volte è necessario tradire qualcun altro.
Giovanni Soriano, Finché c'è vita non c'è speranza, 2010
 
I traditori sono abietti anche agli occhi di coloro a favore dei quali si schierano.
Publio Cornelio Tacito, Annali, I sec.
 
Chiunque sia sospettoso invita al tradimento.
Voltaire, Zaira, 1732

 

2. Tradimento in amore

Lei: Ti ho tradito.
Lui: Non cedo alle provocazioni.
Altan

 

La donna non è leggera come l'uomo, che tradisce anche per gioco o per puro piacere; no, la donna trova sempre un valido motivo ai suoi tradimenti.
Vannuccio Barbaro, Scartafacci (postumo, 2012)

 

Talvolta, per esprimere i nostri sentimenti alla persona che amiamo, siamo costretti a ferirne o tradirne un'altra.
Aldo Carotenuto, Il gioco delle passioni, 2002*

L'amore e il tradimento sono due dimensioni fondamentali dell'esistenza perché entrambe permettono all'individuo di intraprendere un positivo cammino di crescita ed evoluzione psicologica.
ibid.

 

All'interno dei rapporti amorosi non si è mai in due: quasi sempre, ogni partner della coppia si confronta con un "terzo". Non mi riferisco specificatamente al tradimento in cui esiste una persona fisica esterna alla coppia stessa, ma a una presenza fantasticata, a una sorta di fantasma interiore che ogni persona porta con sé, nella propria intimità, come specchio e riflesso delle proprie scelte sentimentali.
ibid.

 

Al di là di quella consuetudine, o di quel pregiudizio, che ci porta a considerare il tradimento come un gesto indegno e negativo, credo che bisognerebbe avere l'onestà di ammettere che, senza una simile scappatoia, la gran parte dei rapporti tradizionali crollerebbe sotto il peso dell'abitudine e della noia che, immancabilmente, corrodono i sentimenti.
ibid.

 

Laddove una relazione è segnata dall'apatia o dall'incomprensione e non si fonda più sull'autenticità di un sentimento, il tradito è colui che tace, che fa finta di niente, che attende una risoluzione che non c'è; mentre il traditore è colui che sfida la finzione, rompendo gli argini del silenzio e dell'indifferenza e aprendosi a nuove strade, più significative.
ibid.

 

La consapevolezza del fatto che tradire non è semplicemente una fuga, ma una disperata domanda d'aiuto, può accentuare la volontà di trovare una soluzione ai problemi interni al rapporto.
ibid.

 

Quando si subisce un tradimento, può risultare molto difficile reagire: la rottura dell'equilibrio vissuto sino a quel momento risulta destabilizzante e annichilente. Essere traditi dalla persona che amiamo implica la perdita dei nostri punti di riferimento, e il dolore e l'umiliazione che proviamo mettono a nudo la nostra anima rendendola vulnerabile e fragile come mai prima era stata.
ibid.

 

In amore, in quelli che il linguaggio imbecille si è fissato di chiamare tradimenti, non c'è, di tradimenti, neppure l'ombra: ci sono soltanto delle fedeltà alla vita.
Guido Ceronetti, Insetti senza frontiere, 2009
 
Gli uomini tradiscono perché è insito nel loro codice genetico. Le donne, invece, lo fanno per mancanza di autostima e, oltre al corpo, offrono sempre anche una parte del proprio cuore. Un autentico crimine. Una rapina. È peggio che assaltare una banca perché, se vengono scoperte (e ciò accade molto spesso), procurano dei danni irreparabili alla propria famiglia. Per gli uomini, si tratta solo di uno “stupido errore”. Per le donne, è un assassinio spirituale di tutti i loro affetti, di quelli che le sostengono come madri e mogli.
Paulo Coelho, Adulterio, 2014

Gli uomini e le donne avvertono il medesimo desiderio di tradire il partner, ma gli esseri di sesso femminile sono dotati di maggiore autocontrollo.
ibid.

Comunque, il tradimento può essere considerato una componente di un rapporto normale.
ibid.

 

Si può tradire col pensiero o col corpo, ma mentre per gli uomini è importante solo il secondo caso, per le donne hanno lo stesso valore. Sappiate infatti che la vostra lei vi crocifiggerà non solo se la tradirete ma anche se penserete di farlo. Quindi, visto che il risultato non cambia, tanto vale...!
Giobbe Covatta, Sesso? Fai da te!, 1996

 

In amore una perfidia ne fa cento. Una ragazza ama la prima volta di pieno cuore, ed è tradita. Probabilmente assai, il suo vino si muta allora in aceto - e giura di vendicarsi del fattole tradimento sul nuovo amante. Dato ora che questi la ami davvero, e poi si vegga tradito, farà come lei e sfogherà la sua ira sulla sua prossima amante - e così via.
Carlo Dossi, Note azzurre, 1870/1907 (postumo 1912/64)

 

Non si dà amore senza possibilità di tradimento, così come non si dà tradimento se non all'interno di un rapporto d'amore. A tradire infatti non sono i nemici e tanto meno gli estranei, ma i padri, le madri, i figli, i fratelli, gli amanti, le mogli, i mariti, gli amici. Solo loro possono tradire, perché su di loro un giorno abbiamo investito il nostro amore.
Umberto Galimberti, Le cose dell'amore, 2004
 
Il tradimento appartiene all'amore come il giorno alla notte.
ibid.

 

Ci sono donne che ci tradiscono più quando fanno l'amore con noi che con altri.
Roberto Gervaso, Il grillo parlante, 1983

 

C'è chi tradisce per curiosità e chi, per curiosità, si fa tradire.
ibid.

 

Checché se ne dica, si tradisce più col corpo che col pensiero.
ibid.

 

Nessuna donna fiuta i tradimenti più di quella abituata a tradire.
ibid.

 

In amore, come in politica, il tradimento è una forma di legittima difesa.
Roberto Gervaso, La volpe e l'uva, 1989

 

Checché se ne dica, le donne che tradiscono solo col pensiero sono le meno infedeli.
ibid.

 

Ci sono donne che riescono a farsi amare solo quando tradiscono.
ibid.

 

Da come la mia donna mi dice: "Con quello non ti tradirei mai", capisco se già mi ha tradito.
ibid.

 

La donna che ci perdona i nostri tradimenti ci toglie il piacere di ricommetterli.
ibid.

 

La donna che tradisce col pensiero difficilmente resta incinta.
ibid.

 

Le donne che tradiscono solo per amore sono mostri senza fantasia.
ibid.

 

Tradire una donna che ci tradisce non è tradimento, ma sana emulazione.
ibid.

 

Tradire una donna che, non più corrisposta, ancora ci ama, è più pericoloso che tradire una donna che, riamata, ci ama.
ibid.

 

In fin dei conti si tradisce solo ciò che si ama. 
Günter Grass, Il rombo, 1979

 

In amore l'inganno si spinge quasi sempre più in là della diffidenza.
François de La Rochefoucauld, Massime, 1678

 

Il tradimento è un espediente per rendere felici tre persone nello spazio previsto per due.
Gianni Monduzzi, Orgasmo e pregiudizio, 1997

Il tradimento femminile, se non è più grave, perlomeno è più impegnativo. Accogliere qualcuno in casa propria dev’essere più compromettente che fare una visita.
ibid.

Certe notti non riesco a dormire pensando che in quel preciso istante tre miliardi di donne mi tradiscono con un altro uomo.
ibid.

 

Una recente statistica rivela che oggi anche le donne tradiscono alla grande. Lo sapevo benissimo: è da anni che ne usufruisco.

ibid.

 

È buona norma informare il partner dell'intenzione di tradirlo, ma non già di averlo tradito.
Alessandro Morandotti, Minime, 1979/80

 

Se qualcuno dichiara di non sentirsi degno di te, ti ha già tradito.
ibid.

 

La paura di essere traditi, più che un sentimento naturale, è un chiodo fisso che alla lunga fa sfiorire la passione.
Raffaele Morelli, Come risvegliare l'eros, 2003

 

A volte, tradire il partner significa rimettere in discussione la propria posizione all'interno della coppia. Spesso, essere traditi equivale a rimettere completamente in discussione la propria identità.
Willy Pasini, A che cosa serve la coppia, 1995

 

Un uomo non rimpiange per amore chi l'abbia tradito, ma per avvilimento di non avere meritato la fiducia.
Cesare Pavese, Il mestiere di vivere, 1935/50 (postumo 1952)
 
Se una donna non tradisce, è perché non le conviene.
ibid.
 
Una donna che amiamo raramente basta a tutti i nostri bisogni, e la inganniamo con una donna che non amiamo.
Marcel Proust, Alla ricerca del tempo perduto, 1913/27
 
Chi è geloso non solo abdica all'eleganza, ma anche all'orgoglio; in questo modo si mette da sé in una condizione di inferiorità che incoraggia e, in un certo senso, merita il tradimento.
Mario Andrea Rigoni, Variazioni sull'impossibile, 1993
 
È meglio essere tradito davvero, che saperlo sì e no. 
William Shakespeare, Otello, 1604
 
A volte rappresenta un tradimento peggiore verso la donna amata tenere tra le braccia lei anziché un'altra.
Arthur Schnitzler, Il libro dei motti e delle riflessioni, 1927

 

Ehi! Non trovo nessun capello sui tuoi vestiti. Tu mi tradisci con una donna calva!
Tiziano Sciavi*

 

La buona riuscita di certi matrimoni si basa su di un sano tradimento coniugale.
Giovanni Soriano, Maldetti, 2007
 
Il più delle volte, tradire significa semplicemente ripagare con la stessa moneta il proprio partner o, nel migliore dei casi, giocare d’anticipo.
Giovanni Soriano, Finché c'è vita non c'è speranza, 2010

 

Tradire in amore non è peccato, a patto però che non ci si faccia mai scoprire.
Lorenzo Valla, XV sec., cit. in Luciano De Crescenzo, I pensieri di Bellavista, 2005

 

Un consiglio ai mariti anziani delle mogli giovani e belle: state lontani da casa più possibile, perché alle vostre mogli la voglia di tradirvi viene quando vi vedono.
Enrico Vanzina*

 

3. Tradimento nell'amicizia

È più facile riconciliarsi con un'amante che ci ha ingannato che con un amico che ci ha tradito.
Roberto Gervaso, La volpe e l'uva, 1989

 

Un amico a metà è un mezzo traditore.
Victor Hugo, La leggenda dei secoli, 1859/83

 

Non ci si può consolare di essere ingannati dai nemici e traditi dagli amici, ma si è spesso soddisfatti di subire ciò da se stessi.
François de La Rochefoucauld, Massime, 1678

 

L'amico: un traditore incapace di farti del male. 
Stefano Lanuzza, Disjecta membra, 1989

 

Proverbi

Chi ordisce tradimenti si prepara patimenti.

 

Chi ti adula ti tradisce.

 

Chi ti liscia ti tradisce.

 

Faccia di brutto colore nemico o traditore.

 

I peggiori tradimenti da compari e da parenti.

 

Il consiglio del traditore è come la semplicità della volpe.

 

Il tradimento è amato e il traditore odiato.

 

Nessun tradimento rimane nascosto.

 

Tradimento piace assai, traditor non piacque mai.

Promuovi il tuo libro qui!

Hai scritto un libro sul tradimento? promuovilo su questa pagina!

 

NOTE

Citazioni sul Tradimento © Aforismario 2009-2015

*Gino & Michele, Anche le formiche nel loro piccolo s'incazzano. Opera omnia, Baldini&Castoldi, 1995

*Aldo Carotenuto, Il gioco delle passioni. Dinamiche dei rapporti amorosi © 2002 Bompiani.

Leggi anche frasi su questi argomenti:

Adulterio - Infedeltà - Giuda

Home Page - Avvertenze - Contatti - Torna su