Citazioni femministe 

 

Frasi femministe

Vedi anche: Slogan femministi - Frasi di donne sulle donne

 

Ho sempre avuto ben chiaro che dovevo lavorare, perché non esiste femminismo che si rispetti che non sia basato sull'indipendenza economica.

Isabel Allende

 

Il femminismo è la teoria, il lesbismo è la pratica.

Ti-Grace Atkinson (attribuito)

 

La differenza tra un uomo e uno stronzo è che dopo che ti sei fatta uno stronzo non sei costretta a d abbracciarlo.

Julian Barnes

 

Il compito di noi donne è di innalzare la razza umana. Gli uomini devono cercare di raggiungerci. E ne hanno ancora per circa un milione di anni.

Roseanne Barr

 

La paura degli uomini di fronte all'energia creativa delle donne non ha mai trovato un'espressione più chiara e completa di questa: "per la donna, bambini, cucina, chiesa".

Pearl Sydenstricker Buck

 

Un uomo può indossare ciò che vuole. Resterà sempre un accessorio della donna.

Coco Chanel

 

La libertà per le donne non potrà essere acquisita finché il matrimonio non verrà abolito.

Sheila Cronan

 

Ogni donna deve essere desiderosa di essere identificata come una lesbica se vuole essere completamente femminista.

Sheila Cronan

 

Una donna ha bisogno di un uomo come un pesce ha bisogno di una bicicletta.

Irina Dunn

 

Ho visto Dio. È nera, comunista e lesbica.

Anne-Marie Fauret

 

Una ragazza non dovrebbe aspettarsi speciali privilegi per il suo sesso, ma neppure dovrebbe adattarsi al pregiudizio e alla discriminazione. Deve imparare a competere... non in quanto donna, ma in quanto essere umano.

Betty Naomi Friedan

 

Gli uomini ignoreranno sempre la loro vera natura finché non lasceranno le donne libere di realizzare la propria personalità.

Indira Gandhi

 

Essere una casalinga è una professione illegittima. La scelta di servire ed essere protetta, e di pianificare una vita familiare è una scelta che non dovrebbe esistere. Il cuore del femminismo radicale è di cambiare tutto ciò.

Vivian Gornick

 

Se Dio avesse voluto che ragionassimo con l'utero, perché ci ha dato il cervello?

Clare Boothe Luce

 

La donna appartiene alla specie vinta: vinta dal mito dell’uomo. Il privilegio dell'uomo su di lei la donna lo soffre, ma lo subisce nell’ossequio che le ispira chi ha imposto sé come soggetto.

Carla Lonzi

 

La differenza della donna sono millenni di assenza dalla storia. Approfittiamo della differenza...

Carla Lonzi

 

In una società patriarcale, ogni rapporto sessuale etero è uno stupro perché le donne, come gruppo, non sono forti abbastanza per dare un consenso vero e proprio.

Catharine MacKinnon

 

La questione della liberazione della donna è una grossa sciocchezza. Sono invece gli uomini ad essere discriminati. Non possono partorire i bambini. E nessuno cerca di fare qualcosa in proposito.

Golda Meir

 

Come l'operaio si ritrova alienato nel suo stesso prodotto, così, grosso modo, la donna trova la sua alienazione nella commercializzazione del suo corpo.

Juliet Mitchell

 

Alle donne [...] è concesso un universo tutto loro: la famiglia. Esse sono sfruttate sul lavoro e relegate nella casa; sono queste le due posizioni che compongono la loro oppressione.

Juliet Mitchell

 

La donna è biologicamente un organismo superiore. Superiore nel senso che, grazie alle sue caratteristiche biologiche, fruisce di un valore di sopravvivenza più alto di quello concesso al maschio.

Mary Wortley Montagu

 

Essere donna l'ho sempre considerato un fatto positivo, un vantaggio, una sfida gioiosa e aggressiva. Che cosa c'è da invidiare agli uomini? Tutto quello che fanno lo posso fare anch'io. E in più posso fare anche un figlio.

Joyce Lussu Salvadori

 

In questa società la vita, nel migliore dei casi, è una noia sconfinata e nulla riguarda le donne: dunque, alle donne responsabili, civilmente impegnate e in cerca di emozioni sconvolgenti, non resta che rovesciare il governo, eliminare il sistema monetario, istituire l'automazione globale e distruggere il sesso maschile.

Valerie Solanas, SCUM Manifesto, 1967

 

Se vuoi che venga detto qualcosa, chiedi a un uomo, se vuoi che venga fatto qualcosa, chiedi a una donna.

Margaret Thatcher

 

Dubito che la pietà e l'amore siano così simili come sostengono i poeti, poiché raramente vedo nascere compassione di fronte alla situazione delle donne, a meno che esse non siano belle.
Mary Wollstonecraft

 

Vorrei che le donne avessero potere non sugli uomini, ma su loro stesse.

Mary Wollstonecraft

 

Sono in rotta con il femminismo che ancora parla di uguaglianza, mentre è la disuguaglianza che importa.

Adriana Zarri

 

E Dio negò la donnaE Dio negò la donna
Come la legge dei padri perseguita da sempre l'universo femminile
Autore Vittoria Haziel
Editore Sperling & Kupfer, 2008

Donne violate, sfruttate, cancellate, uccise: la guerra dei maschi contro le femmine ha fatto nei secoli più vittime di qualunque olocausto e non sembra affatto sul punto di ridimensionarsi. Nel suo viaggio attraverso gli inferni delle offese patite dalle donne, Vittoria Haziel arriva a scoprire le cause più profonde del maschilismo, radicate nella cultura antica di cui sono impregnati anche i testi sacri dell'ebraismo e del cristianesimo come a quelli dell'islamismo.

vedi anche: Frasi per la Festa della Donna

 

Home Page - Avvertenze - Contatti - Torna su

 Facebook - Twitter